OBBLIGO DI REDAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ DELLE IMPRESE

DIRETTIVA (UE) 2022/2464 CSRD

Il 16 dicembre 2022 l’Unione Europea ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale UE la Direttiva 2022/2464 denominata Corporate Sustainability Reporting Directive nell’ambito del Green Deal Europeo. L’obiettivo è trasformare l’UE in un’economia moderna ed efficiente dal punto di vista delle risorse nonché competitiva. Il Green Deal Europeo prevede di azzerare le emissioni nette di gas ad effetto serra entro il 2050, di dissociare la crescita economica dall’uso delle risorse e di non trascurare più nessun luogo o persona.

La Direttiva CSRD riguarda la rendicontazione societaria di sostenibilità. La sua introduzione farà aumentare notevolmente il numero delle imprese che dovranno redigere in modo obbligatorio il Bilancio di sostenibilità, un documento che consente di comunicare ai clienti, ai produttori, agli investitori e ai dipendenti le scelte aziendali in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Siamo nell’ambito dei criteri ESG, Environmental, Social e Governance, che stanno acquisendo un’importanza sempre più rilevante perché descrivono l’azienda secondo parametri non finanziari al fine di valorizzarne la portata sociale e ambientale.

Sono previste tempistiche di pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità differenti in base al tipo di società. Nello specifico, la CSRD prevede che:

  • le società quotate con oltre 500 dipendenti pubblichino il report da gennaio 2025 con riferimento all’anno fiscale 2024,
  • le grandi società non quotate dovranno procedere dal mese di gennaio 2026 con riferimento all’anno fiscale 2025,
  • le PMI avranno l’obbligo di pubblicazione dal 2027 con riferimento all’anno fiscale 2026,
  • infine, le società extra-europee con fatturato minimo di 150 milioni nell’UE dovranno pubblicare il Bilancio di Sostenibilità da gennaio 2029 con riferimento all’anno fiscale 2028.

Per maggiori approfondimenti sugli adempimenti previsti dalla Corporate Sustainability Reporting Directive e sul Bilancio di Sostenibilità contattaci: info@epicentroitalia.com.

You may also like