NASCE LA CERTIFICAZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE SECONDO LA UNI/PDR 125:2022

DECRETO MINISTERIALE PARI OPPORTUNITÀ E FAMIGLIA DEL 29-04-2022

Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n.152 del 1 luglio 2022, il decreto del 29 aprile 2022 che fornisce i parametri per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle aziende.
Il decreto ha definito che i parametri minimi a cui fare riferimento per il conseguimento della certificazione della parità di genere alle aziende sono quelli di cui alla Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022, pubblicata il 16 marzo 2022.
Il decreto ministeriale, inoltre, specifica che gli organismi di valutazione della conformità accreditati in questo ambito ai sensi del regolamento (CE) n. 765/2008 provvederanno al rilascio della certificazione della parità di genere alle imprese in conformità alla UNI/PdR 125:2022.
La prassi di riferimento definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI (Key Performances Indicator – Indicatori chiave di prestazione) inerenti le politiche di parità di genere nelle aziende.

La UNI/PdR 125:2022 prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle aziende con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.
La prassi di riferimento è frutto della collaborazione e del lavoro svolto con il Tavolo di lavoro sulla certificazione di genere delle imprese previsto dal PNRR Missione 5, coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e a cui hanno partecipato il Dipartimento per le politiche della famiglia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministero dello Sviluppo Economico e la Consigliera Nazionale di Parità.

Per maggiori informazioni sulla Certificazione della Parità di Genere contattaci: info@epicentroitalia.com.

You may also like