MOBILITA’ SOSTENIBILE: REGOLE PER “MOBILITY MANAGER” AZIENDALE

DM TRANSIZIONE ECOLOGICA 12 MAGGIO 2021

Arrivano le regole operative sul Mobility Manager per aziende e Pubblica Amministrazione e sul Piano spostamenti casa-lavoro, come previsto dal “Decreto Rilancio” 34/2020 con lo scopo di ridurre il traffico auto privato.

Il DM 12 maggio 2021 mira al ridurre il traffico veicolare privato nelle grandi città contribuendo alla riduzione delle emissioni in una ottica di mobilità sostenibile.

Le aziende con più di 100 dipendenti e le Pubbliche Amministrazioni ubicate in capoluoghi di Regione, Città metropolitane o capoluoghi di Provincia, nonché in Comuni sopra i 50mila abitanti sono obbligate a stendere un Piano spostamenti casa-lavoro per i propri dipendenti. Il Piano va adottato entro il 31 dicembre di ogni anno.

Il Piano spostamenti casa-lavoro ha lo scopo di ridurre il traffico veicolare privato, individuando le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso dell’auto privata sulla base dell’analisi degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti, delle loro esigenze di mobilità e dello stato dell’offerta di trasporto presente nel territorio interessato.

Il Piano va inviato al Comune competente entro 15 giorni dall’adozione. Essenziale ai fini dell’adozione del Piano la nomina del Mobility Manager (per imprese e Pubbliche Amministrazioni), la figura professionale che darà una mano a stendere il Piano, ne verificherà l’attuazione e ne proporrà le modifiche.

I Comuni con più di 50mila abitanti nomineranno il Mobility Manager d’area di raccordo e supporto dei Mobility Manager aziendali.

Il Decreto 12 maggio 2021 è visionabile all’indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/05/26/21A03111/sg

Le linee guida per i piani urbani di mobilità sostenibile sono contenute nel DM 4 agosto 2017 visionabile all’indirizzo: https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/10/05/17A06675/sg

Per un supporto per l’attuazione del DM Transizione e i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS) contattaci: info@epicentroitalia.com

You may also like