MODIFICHE AL D.LGS. 81-08 E S.M.I. IN MATERIA DI AGENTI CANCEROGENI

DECRETO INTERMINISTERIALE 11 FEBBRAIO 2021

Con il Decreto interministeriale 11 febbraio 2021 sono state recepite due diverse direttive europee in materia di protezione contro i rischi di agenti cancerogeni e mutageni:

La conseguenza di questo recente recepimento è la sostituzione degli Allegati XLII (Elenco di sostanze, miscele e processi) e XLIII(Valori limite di esposizione professionale) del D. Lgs. 81/08. Sono 13 le nuove sostanze e due i processi inseriti. Tra essi spicca l’inserimento delle emissioni da gas di scarico dei motori diesel e i lavori che ne comportano l’esposizione, perché si tratta di inquinanti largamente diffusi a causa dell’impiego di veicoli o mezzi d’opera.

L’Allegato I del nuovo Decreto modifica e sostituisce l’Allegato XLII al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Elenco di Sostanze, Miscele e Processi). In questo allegato sono stati aggiunti i seguenti punti:

  1. Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore.
  1. Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel.

Infatti, riguardo alle modifiche operate dalla direttiva 2019/130, “vi sono sufficienti elementi di prova della cancerogenicità degli oli minerali usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore”:

  • Il Comitato scientifico per i limiti d’esposizione professionale “ha individuato la possibilità che tali oli siano assorbiti in misura significativa attraverso la pelle e concluso che l’esposizione professionale avviene per via cutanea”;
  • Il Comitato Consultivo per la Sicurezza e la Salute sul lavoro “ha convenuto che gli oli motore minerali usati dovrebbero essere aggiunti alle sostanze, miscele e procedimenti cancerogeni…”.

Inoltre “vi sono sufficienti elementi di prova della cancerogenicità delle emissioni di gas di scarico dei motori diesel derivanti dalla combustione di gasolio nei motori ad accensione spontanea”.

Per aggiornare la Tua valutazione del rischio connesso con l’uso di sostanze cancerogene e mutagene contattaci: info@epicentroitalia.com

You may also like