FORMULARI, VIDIMAZIONE ON LINE AL DEBUTTO

ATTUAZIONE DI UNA DELLE NOVITÀ DEL D.LGS 116/2020

A partire dall’8 marzo è attiva una nuova modalità di vidimazione dei formulari, realizzata da Ecocerved e denominata “VI.VI.FIR”.

Tale modalità consente a tutti gli operatori che devono compilare un formulario di identificazione del rifiuto (FIR) di produrre e vidimare autonomamente il FIR, avvalendosi di un servizio online reso disponibile liberamente e gratuitamente dalle Camere di Commercio.

La vidimazione potrà avvenire in due modalità:

  • On line accedendo al portale web “Vi.Vi.Fir”;
  • Attraverso il proprio sistema gestionale (per chi ne è dotato) che si interfaccia con i servizi messi a disposizione da Ecocerved.

Il FIR, prodotto con un formato conforme a quello utilizzato attualmente ed identificato da un numero univoco, dovrà essere stampato e compilato in duplice copia. Una copia rimane presso il produttore e l’altra copia accompagna il rifiuto fino a destinazione. Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.

Le copie del formulario dovranno essere conservate per tre anni.

Il link per l’accesso al portale è il seguente: https://vivifir.ecocamere.it/

Il link per visualizzare il video illustrativo è il seguente: https://vivifir.ecocamere.it/#video

Si precisa che l’accesso al servizio dovrà essere effettuato da un utente (persona fisica) mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE), che abbia titolo per rappresentare l’impresa.

Il rappresentante dell’impresa, una volta inseriti i dati anagrafici, potrà:

  • Operare in prima persona;
  • Delegare uno o più persone, che dovranno accedere anch’esse tramite autenticazione forte.

Si precisa, inoltre, che questo servizio è alternativo alla classica modalità di vidimazione presso gli sportelli delle Camere di Commercio, che resta comunque valida per chi la preferisce.

Per preventivi e informazioni sul servizio di utilizzo del portale VI.VI.FIR contattaci: info@epicentroitalia.com.

You may also like