Consulenza Sicurezza & Ambiente

Non lasciarti sorprendere

ADEMPIMENTI SICUREZZA & AMBIENTE

Qualsiasi organizzazione (impresa, ente, pubblica amministrazione, etc.) è soggetta ad adempimenti in materia ambientale e di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ma purtroppo non sempre tali obblighi sono accompagnati da una conoscenza di quanto disposto obbligatoriamente dalla legge e di una consapevolezza da parte dell’imprenditore e/o del management del livello di conformità posseduto dall’azienda.

Questo porta a sottovalutare o a non considerare alcune situazioni critiche all’interno dell’organizzazione, che possono portare a sanzioni da parte degli organi di controllo o peggio a dovere gestire infortuni nei luoghi di lavoro o situazioni di emergenza ambientale.

Inoltre i reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro e i reati ambientali rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs. 231 /01, che disciplina la responsabilità amministrativa delle società e degli enti per i reati commessi da amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori.

Adempiere ai propri obblighi in materia di sicurezza e ambiente diventa quindi una necessità che può garantire la tutela della salute dei lavoratori, la continuità aziendale e il rispetto del mondo che ci ospita.

L’IMPORTANZA DI AVERE UN PARTNER COMPETENTE E QUALIFICATO

Nella gestione degli aspetti relativi alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e all’ambiente l’imprenditore e/o il management aziendale hanno la necessità di essere affiancati da un team di professionisti, che siano in grado di:

  • garantire un aggiornamento normativo costante e puntuale;
  • guidare l’azienda nell’identificazione degli adempimenti normativi applicabili;
  • suggerire soluzioni ottimali che possano soddisfare i requisiti normativi e nel contempo essere efficaci ed efficienti per l’azienda;
  • supportare l’azienda nei rapporti con gli organi autorizzativi, al fine di condividere le soluzioni adottate sia da un punto di vista tecnico che normativo;
  • possedere le opportune qualifiche per ricoprire ruoli previsti dalla normativa sicurezza e ambiente (es. Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti) all’interno dell’organizzazione aziendale;
  • possedere le opportune qualifiche e capacità per eseguire azioni formative e informative in materia di sicurezza e ambiente nei confronti del personale e dei collaboratori dell’azienda;
  • confrontarsi costantemente con l’imprenditore e/o il management aziendale, al fine di creare un rapporto di collaborazione basato sulla stima e fiducia reciproca.

COSA VI POSSIAMO OFFRIRE

Epicentro ha l’esperienza e la conoscenza per supportarVi nella presentazione e nell’ottenimento di autorizzazioni ambientali e certificati di prevenzione incendi, nella gestione delle iscrizioni all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e nell’analisi e adempimento delle diverse prescrizioni ambientali che gli organi autorizzativi e di controllo hanno richiesto alla Vostra azienda.

Epicentro ha le competenze e la professionalità per affiancarVi nella gestione degli adempimenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; quali redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), valutazioni specifiche del rischio rumore, vibrazioni, AtEx, etc.

Inoltre lo staff Epicentro possiede le opportune qualifiche per ricoprire per la Vostra azienda i ruoli di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.

Parla con un nostro consulente esperto.