Home » Sistemi di gestione » Modello D.Lgs. 23pagina/01

Modello D.Lgs. 23pagina/01

Mettete al sicuro la Vostra Azienda..Vi aiutiamo a gestire il Rischio aziendale.

Mettete al sicuro la Vostra Azienda..Vi aiutiamo a gestire il Rischio aziendale. - Epicentro Italia

Gestire il Rischio all’interno della Vostra azienda significa:

  • dare continuità al Vostro business,
  • non mettere a repentaglio il Vostro patrimonio aziendale,
  • trasmettere tranquillità ai Vostri Amministratori,
  • garantire ai Vostri Dipendenti un futuro all’interno dell’azienda,
  • garantire a Enti Pubblici e Organi Preposti al Controllo l’applicazione di tutti i requisiti cogenti applicabili al Vostro business.
Nello specifico il D.Lgs. 23pagina/01 introduce una forma di responsabilità (in sede penale) per gli enti (aziende, società, fondazioni, etc.), responsabilità che (a determinate condizioni) si aggiunge a quella della persona fisica, che ha materialmente compiuto il reato.
Tale responsabilità è prevista per alcuni reati richiamati dal D.Lgs. 23pagina/01 e successive modifiche ed integrazioni, qualora questi siano commessi nell’interesse o a vantaggio dell’ente e da parte di persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione, nonché da parte di persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza delle stesse.

D.Lgs. 23pagina/01...parliamo del Vostro modello organizzativo...

D.Lgs. 23pagina/01...parliamo del Vostro modello organizzativo... - Epicentro Italia

L’articolo 6 del D.Lgs. 23pagina/01 prevede un meccanismo di esonero dalla responsabilità.
Questo avviene nel caso in cui l’ente (azienda, società, fondazione, etc.) provi l’avvenuta adozione e attuazione, precedentemente alla commissione del fatto, di modelli di gestione, organizzazione e controllo atti a prevenire la commissione (o anche solo il tentativo) dei reati.

L’esperienza e la competenza dello Staff Epicentro nell’analizzare e sviluppare sistemi di gestione e controllo, Vi permetterà di applicare il modello organizzativo più idoneo in funzione dei risultati di un’analisi dei rischi applicata ai Vostri processi produttivi e/o di erogazione dei servizi.
Solo l’analisi e la conoscenza approfondita dei Vostri processi aziendali può portare ad una valutazione del rischio personalizzata e che porti valore aggiunto e non burocrazia e costi.

Epicentro Italia